Sappiamo tutti oramai cosa sia Internet, una realtà tecnologica importantissima, che lega e collega tutto il mondo tramite una rete informatica. Esso ha origine negli anni sessanta come risorsa militare americana nata dall'esigenza di scambiare file e documenti on line a grandi distanze.
Reso pubblico nel 1991 come World Wide Web, la sua diffusione è velocissima e dopo varie lotte legali per renderlo fruibile da tutti, diventa la più grande rivelazione e scoperta del nuovo millennio.
Se pensiamo che Internet in soli 18 anni ha subìto una evoluzione strepitosa, ci rendiamo conto di quanto importante stia diventando questo aspetto dell'informazione.
La sua unicità è data dal fatto che con esso si possono condividere conoscenze, tecnologie o semplici parole anche all'altro capo del mondo in tempi reali, quindi facendolo diventare un mezzo conoscitivo importantissimo, grazie all' assenza di limiti geografici o politici. Proprio per questa sua caratteristica esso si propone come mezzo d'eccellenza per il mondo pubblicitario, che fin dalle sue prime applicazioni ne ha saputo sfruttare i suoi lati caratteristici.