Parlando della nascita e della storia della pubblicità, abbiamo già descritto l'evoluzione storica, creativa e tecnologica di questo mezzo di comunicazione, riuscendo così a capire quanto esso sia partecipe del nostro stile di vita. In realtà si può dire che esso abbia una doppia valenza, se da un lato è fatto di ricerca e di innovazione, dall'altro è una silenziosa 'accondiscendenza' ai gusti e alle preferenze della società. Questa caratteristica rende il 'marketing', la 'pubblicità', la 'comunicazione' o comunque voi vogliate chiamarla, una ambivalente struttura in grado di auto regolarsi e di innovarsi, rimanendo al tempo stesso uno degli specchi e dei fondamenti dell'intera economia mondiale.
Proprio per tutte queste motivazioni ai giorni nostri viene dato sempre più spazio e importanza allo sviluppo di questo settore, infatti sono sempre più presenti sul territorio fiere, congressi e eventi che illustrino e studino tutte le nuove possibili applicazioni di questo, che è diventato, il mezzo rappresentativo assoluto di strutture, imprese e realtà lavorative e sociali di ogni genere.
Fra tutte queste iniziative spicca lo IAB FORUM, che dopo svariate edizioni trova sempre più credito come punto di 'incontro' per scambiare conoscenze e per proporre nuovi applicativi a tutti gli operatori del settore.