Cortometraggi

Realizzazione e sceneggiatura per cortometraggi per cinema, pubblicità e festival.


Ci occupiamo della realizzazione del prodotto dall'idea del concept iniziale fino al girato e alla post produzione video.

Quante cose si possono fare in trenta minuti?… bere un caffè, rilassarsi, in realtà questo è un lasso di tempo sufficientemente lungo ma in verità brevissimo, dove le cose che si possono fare, sono di modeste dimensioni. Allora si può descrivere una storia, in soli trenta minuti? E’ un’impresa difficilissima, perché in genere le storie sono composte da più parti:

L'intro, che spiega la realtà dove vive il personaggio, essa è una parte molto descrittiva che serve a rappresentare spazi e soggetti.
L'evoluzione descrittiva, dove la storia prende forma e si comincia a capire cosa dovrà accadere.
L'apice, cioè dove avviene l’incontro fra i vari antagonisti e protagonisti partecipi del percorso narrativo e dove verrà svelata la chiave misteriosa della storia.
Il finale, dove spesso si cercano evoluzioni stravaganti per non scadere nella banalizzazione del soggetto.

Tutto questo descritto e raccontato perfettamente in modo che sia chiaro e leggibile allo spettatore. In realtà anche nelle grandi produzioni cinematografiche della durata di due o tre ore, quando viene proposto un soggetto per la sceneggiatura nuova, la sua descrizione viene sottoposta al vaglio in poche righe, che servono a testare se il prodotto e il suo sviluppo hanno una coerenza ed una funzionalità giusta per essere poi apprezzate dal pubblico.

Quindi esistono già ‘mini formati’, che consentono in chiavi molto sintetiche, di percepire la ’sostanza’ di un film o di una storia. Nei film tradizionali poi, queste scene vengono ampliate per dare una forma più arricchita alla narrazione, che si avvale anche di dettagli descrittivi che ampliano molto la sua durata.