L'acronimo SEO significa “Search Engine Optimization”, ossia ottimizzazione sui motori di ricerca. Si riferisce alle modalità con le quali si può migliorare la posizione di un sito web su Google, Yahoo e gli altri motori di ricerca.
Un migliore posizionamento, ossia far comparire il sito sulla prima pagina ottenuta a seguito di una ricerca, il più in alto possibile, comporta una maggiore visibilità e, di conseguenza, un notevole aumento dei contatti e delle richieste di preventivo da parte della clientela. In poche parole, puntare ad un incremento del proprio business. Il SEO è una parte del marketing dei motori di ricerca, il cosiddetto SEM, “Search Engine Marketing”. Migliorare il posizionamento è possibile, attraverso il contributo di un Search Engine Optimizer o di esperti della programmazione, che sappiano intuire gli algoritmi dei motori di ricerca. Molto importante è l'uso di parole chiave, relative allo specifico settore aziendale ed ai prodotti o servizi che si vogliono promuovere.
L'algoritmo di valutazione della rilevanza di una pagina, per il motore di ricerca Google, è il Page Rank. Il SEM punta a far arrivare al sito web i possibili clienti, ossia persone che siano realmente interessate a quell'impresa ed alle sue proposte commerciali, e ad aumentare la notorietà del brand aziendale.
Le azioni legate all'ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) ed al marketing dei motori di ricerca (SEM) rientrano tra le nostre specializzazioni. Possiamo promuovere e pubblicizzare il vostro business, non limitandoci solo a realizzare un sito web accattivante dal punto di vista grafico e completo per quanto attiene ai contenuti, ma facendo in modo che lo stesso sito, attraverso Google e gli altri motori di ricerca, divenga un vero e proprio punto di riferimento per la clientela.