Un ottimo strumento, per incoraggiare la fidelizzazione dei clienti, è quello del regolare invio di posta elettronica, ossia di e-mail. Queste ultime possono servire anche ad aumentare il numero di clienti di un'azienda, a promuovere l'acquisto di determinati prodotti o servizi ed a suggerire l'adesione ad iniziative promozionali. Il marketing via e-mail, altrimenti detto e-mail marketing, è un ramo del direct marketing.
Quest'ultimo si basa sul rapporto diretto fra l'azienda e la sua clientela e permette di personalizzare il messaggio rivolto ad uno specifico target. Si tratta, il più delle volte, di messaggi con finalità prettamente commerciale, ma le e-mail possono avere anche carattere informativo, per dare risalto, ad esempio, ad iniziative di carattere sociale, portate avanti dalla medesima azienda.
Fra i vantaggi che le imprese possono ricavare dall'e-mail marketing, strumento pubblicitario poco costoso, vi è soprattutto il ritorno d'investimento, che può essere anche elevato, sempre che la pianificazione di questo tipo di marketing sia stata accurata.
L'e-mail marketing rappresenta un tipo di advertising che aumenta la visibilità web e che arriva direttamente ai clienti, senza che si aspetti che siano questi ultimi a decidere di andare a consultare il sito aziendale. Un'e-mail marketing che si riveli efficace, ovviamente, parte da una gestione efficiente dei data base relativi alla clientela o dalla creazione stessa di un data base. Possiamo creare un sistema di e-mail marketing efficace, che vi porterà ad aumentare la vostra visibilità e ad avere maggiori profitti.