Parlando di Digital Cinema Package, o DCP, si fa riferimento al formato digitale per la distribuzione cinematografica di un lungometraggio (o di un cortometraggio, come uno spot pubblicitario), elaborato in maniera tale da preservare la qualità iniziale della stessa opera audiovisiva.
Grazie al Digital Cinema Package, è possibile portare, anche nelle sale dei cinema, l'innovazione delle tecnologie digitali, offrendo agli spettatori esperienze ancora più coinvolgenti ed emozionanti. Per gli operatori, passare dalla proiezione analogica a quella digitale significa lavorare con files e dati informatici caricati su un hard disk, invece che con le tradizionali bobine. Ciò si traduce in un abbassamento dei costi, a fronte dell'innalzamento degli standard qualitativi. I formati DCP, che possono essere realizzati anche in 3D, vengono forniti tramite l'operazione di codifica Digital Cinema Package, in inglese DCP Encoding.
In termini tecnici, il DCP è un formato MXF che contiene uno spazio colore XYZ ed una sequenza di tipo JPEG2000.
Possiamo realizzare e convertire video, spot e filmati in Digital Cinema Package. Grazie al DCP, proporre la propria creatività artistica o la promozione della propria azienda al grande pubblico, in una sala cinematografica, è finalmente possibile, a costi contenuti. Per il necessario supporto tecnico e la codifica DCP, contattateci.