Casale de' Feudi è un'azienda vinicola del Trentino Alto Adige, che vanta una lunga tradizione familiare in campo enologico ed una ricca produzione di vini. Il suo prodotto di punta, molto rinomato a livello territoriale, è il vino rosè doc Casale de' Feudi. Tale vino, caratterizzato da un profumo fruttato e floreale, con gusto di media struttura e colore rosato, si ottiene da un vitigno di tipo Schiava, coltivato su un terreno ferruginoso.
L'azienda ci ha chiesto di rivisitare il logo istituzionale e di rinnovare le etichette dei vini e la grafica del loro packaging, a partire da quelle del vino rosè. Tutto ciò in un'ottica di branding strategy mirante a dare un respiro più ampio all'impresa, lanciandola tanto in campo nazionale quanto internazionale.
L'etichetta che abbiamo sviluppato si presenta in maniera sobria ed elegante. Le tonalità scelte, delicate ed essenziali, ma anche obbligate, creano un interessante contrasto con il rosato/arancio vivace del vino. L'attenzione dell'osservatore viene catturata dall'elemento grafico, disegnato ripercorrendo le tracce dell'antico stemma araldico della famiglia fondatrice. Lo stile del design, quindi, anche nel caso del logo, sottolinea l'altissima qualità del prodotto, dedicato al consumo consapevole presso ristoranti di classe e degustazioni gourmet.
Forte di una nuova etichetta e di un design completamente rinnovato, il vino rosè Casale de' Feudi rappresenta il fiore all'occhiello della produzione vinicola della cantina trentina. Un lavoro analogo di valorizzazione della brand identity è stato realizzato, in un secondo momento, sulle bottiglie degli altri vini prodotti da Casale de' Feudi, nonché sulle scatole in legno e su tutto il resto del packaging.